Tenuta Alois Lageder

Tenuta Alois Lageder

  • Azienda Vitivinicola
  • Magrè

INFO AZIENDA

La Tenuta familiare Alois Lageder è sinonimo di vini freschi e vivaci dell´Alto Adige. Con un approccio consapevole alle risorse naturali, creatività e uno spirito innovativo Alois Lageder realizza dei vini che incarnano la diversità dell’Alto Adige. Ispirata ai principi dell’agricoltura biologico-dinamica, la Tenuta continua ad acquisire nuove conoscenze, scambiandole con i propri partner viticoltori, e applicandole in nuovi settori. Fondata nel 1823, oggi la Tenuta è gestita, rispettivamente in quinta e sesta generazione, dalla famiglia Lageder.

Tutto è interconnesso. È interessante soffermarsi sui dettagli guardandoli da prospettive diverse. Osservando ciò che diamo per scontato da un’altra angolatura, usciamo dai nostri schemi abituali, e scopriamo nuovi tasselli che si incastrano fra loro.

Un microcosmo come un vigneto è soggetto a molti influssi: le proprietà del suolo, le persone che ci lavorano, ma anche l’andamento climatico del Pianeta e i movimenti dei corpi celesti. Tutti questi influssi sono legati indissolubilmente fra loro, e si esprimono nella qualità e nella peculiarità dei nostri vini. Ecco perché ci adoperiamo sempre per non fermarci ai singoli dettagli, ma per considerarli all’interno dell’insieme, con un approccio trasversale e interdisciplinare, consapevoli che occorre creare un equilibrio fra i vari elementi e favorirne una crescita dinamica. Ed è per questo che ci impegniamo sia per diffondere una gestione più sostenibile dell’economia produttiva, sia per promuovere vari progetti di contenuto artistico, culturale e musicale.

Contatto
Sig. Helmuth Castlunger
Indirizzo
Magrè