Nel 1801 Johann Karl Luggin cede il Molino al mugnaio Sig. Joseph Rottensteiner come verrà poi verbalizzato nel 1803 nel castello di Caldaro. Inizia così la storia di un panificio che per generazioni passerà da padre in figlia e figlio.
Il nome Lemayr compare nel 1878 con il matrimonio tra Anna Rottenseiner e Josef Lemayr. Nel 1949 Josef Lemayr trasferisce il panificio a Bolzano e si insedia nel centro storico della città.
Negli anni a seguire viene aperta una filiale in via dei Combattenti gestita a partire dal 1962 dalla figlia Johanna Lemayr. Johanna sposerà nel 1968 Mauro Pellegrini assieme al quale fonda la J.Lemayr s.n.c. che nel corso di un decennio rileverà i panifici Ebner, Winkler, Milano, Firenze e Donat di Bolzano diventando nel 1978: Panificio Lemayr srl una società con 3 sedi produttive e una quindicina di punti vendita.
Nel 1999 la Panificio Lemayr srl acquista una quota della ditta Partner srl che opera in Italia ed Europa nella produzione di panini farciti. Nel 2008 viene fondata con Suedtirolmilch la Società Alpigusto (acquisita poi completamente nel 2015) operante nelle città di Verona e Brescia con 10 punti vendita diretti.